Nel 1946 il fondatore dell’azienda Francesco Maino, meccanico da oltre vent’anni, avviava un’attività imprenditoriale autonoma con l’apertura di una officina nel centro abitato di Altamura, comune della provincia di Bari, a cavallo con il territorio della provincia di Matera. Nel 1953, considerata la vocazione agricola del territorio, la struttura si è orientata al percorso commerciale relativo alle macchine agricole, avviando un rapporto di collaborazione per la vendita dei trattori Landini a testa calda, per arrivare nel 1963 a diventare ufficialmente concessionario Landini. Da quel momento, progressivamente, è iniziato l’ingresso dei quattro figli nell’azienda, mantenendone il carattere familiare. Un passaggio generazionale che si è concluso nel 1984, con la trasformazione dell’azienda da ditta individuale a società di persone, denominata “Maino Francesco & Figli Snc”, ragione sociale che viene tutt’ora mantenuta anche dopo la scomparsa del fondatore nel 1989. La grande esperienza tramandata da una generazione all’altro ha permesso un costante miglioramento della concessionaria Landini, sia a livello organizzativo che strutturale. Nel 1998 la sede storica è stata ampliata con l’affiancamento di una nuova struttura dedicata prevalentemente ai servizi post-vendita. Attualmente l’azienda è condotta dai fratelli Maino, Vincenzo, Antonio e Giovanni, ognuno responsabile di un settore. 

Nel 2003 l’ingresso di giovani componenti della famiglia – terza generazione – ha dato impulso e innovazione all’attività, sempre nel rispetto dei principi fondamentali e della tradizione che hanno caratterizzato la storia di questa azienda. Da 50 anni concessionario Landini, Maino è una realtà tra le più organizzate della zona e nelle province di Bari e Matera ed è considerata un punto di riferimento per la grande professionalità, l’esperienza e l’affidabilità. Maino è, inoltre, oggi fornitore di servizi di assistenza qualificata e di un servizio ricambi di altissima competenza.

Sede legale e amministrativa  Via Reno N.20 / 22  70022  ALTAMURA (BA)  Tel. 080.314.12.77  Fax. 080.316.12.88  E-mail: info@agrimaino.com